Assemblee

Verbale assemblea 4 agosto 2012

Nuovo socio consiliere, nuovi soci onorari, modifiche allo statuto.

 

 

VERBALE

Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci 2012

4 agosto 2012 — Sede Piazza Bonomelli 6/6

 

Nel pomeriggio del giorno 4 agosto c.a.m presso la sede dell’Associazione in Piazza Bonomelli 6/6, con prima convocazione alle ore 15 e seconda convocazione alle ore 16, si è svolta l’assemblea in oggetto, con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

• Esposizione della situazione dell’Associazione

• Approvazione del Bilancio 2011

• Modifiche dello Statuto dell’Associazione

• Presentazione delle attività presenti e future dell’Associazione

• Approvazione nuovo socio Consigliere

• Nomina soci onorari

• Varie ed eventuali

 

Presenti all’assemblea il presidente Silvio Sosio, il vicepresidente Franco Forte e 6 soci ordinari. Silvio Sosio portava le deleghe dei soci consilieri Luigi Pachì e Gianfranco Viviani, oltre a quelle dei soci ordinari Lanfranco Fabriani e Domenico Gallo.

 

Come primo atto l’assemblea elegge all’unanimità come presidente dell’Assemblea il sig. Silvio Sosio, che chiama il sig. Franco Forte a sostenere il ruolo di Segretario.

 

1) Il Presidente descrive la situazione generale dell’Associazione, che attraversa un periodo di crisi economica dovuta alla crisi generale del mercato del libro e al calo degli introiti pubblicitari. Il Presidente espone le attività messe in atto e previste per recuperare le perdite nel prossimo anno: aumento delle quote associative, promozione delle attività editoriali, taglio dei costi, col trasferimento delle attività web a un fornitore più economico senza perdita di qualità e taglio dei costi di gestione.

Il Presidente inoltre espone i risultati della verifica svolta dall’Agenzia delle Entrate nel luglio 2011 e i rilievi che sono stati avanzati — e rigettati dall’Associazione, e la necessità di adeguare lo Statuto a quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate.

Il Presidente parla poi della disputa con la SIAE riguardante la pubblicazione online dei trailer, e della decisione di aderire all'associazione di categoria Assowide e delle azioni intraprese da questa associazione.

 

2) Viene presentato il bilancio 2011, che presenta una perdita per motivi in parte tecnici e in parte descritti precedentemente.

Il bilancio viene votato e approvato all’unanimità.

 

3) Vengono presentate le modifiche allo statuto proposte dal Consiglio di amministrazione, che prevedono in  particolare l’esplicitazione del concetto di “senza scopo di lucro” nell’articolo 1 e la possibilità di tenere le Assemblee e le riunioni del Consiglio di Amministrazione anche tramite strumenti telematici.

Le modifiche vengono votate e approvate all’unanimità.

 

4) Il Presidente illustra le attività presenti dell’Associazione: i siti web, i concorsi letterari, le pubblicazioni di riviste, la partecipazione nella casa editrice Delos Books srl. Il Presidente inoltre illustra alcuni progetti per il futuro, tra i quali la pubblicazione di una collana di romanzi italiani a tiratura limitata e lo studio del passaggio della collana Odissea Fantascienza dalla srl all’Associazione.

 

5) Il Presidente annuncia la rinuncia al ruolo di consigliere di Gianfranco Viviani, e propone l’entrata nel Consiglio di Emanuele Manco, curatore della rivista FantasyMagazine. Emanuele Manco accetta la candidatura, che viene votata e approvata all’unanimità.

 

6) Il Consiglio di Amministrazione propone la nomina di due nuovi soci onorari: Gianfranco Viviani, già consigliere, e Marina Lenti, collaboratrice di FantasyMagazine e consulente legale dell’Associazione. Le proposte vengono votate e approvate all’unanimità.

Il Consiglio inoltre propone la nomina di socio onorario di un autore italiano o internazionale particolarmente gradito ai soci. Dopo una breve discussione viene proposto il nome di Paul Di Filippo, che viene votato e approvato, e che sarà quindi nominato socio onorario dell’Associazione previa sua accettazione.

 

7) Viene discussa in forma consultiva la proposta di cambiare nome all’Associazione.

 

8) Terminato i punti all’ordine del giorno, non essendo proposti altri punti da discutere, il Presidente, data lettura del presente verbale, dichiara chiusa l'Assemblea alle ore 17.05.

 

 

Il Presidente

sig. Silvio Sosio

 

Aggiornamento 5/8/2012: Paul Di Filippo ha accettato la nomina a socio onorario.

 

Il Segretario

sig. Franco Forte

 

 

 

Milano, 04-08-2012